Search results for " elettrica"

showing 10 items of 27 documents

Centrale elettrica in via Alessandro Volta

2015

Il primo nucleo della centrale elettrica di Via Alessandro Volta venne realizzato nel 1899 in un’ampia area del molo trapezoidale ceduta in concessione alla Schuckert & C. di Norimberga. Prima dei bombardamenti aerei del 1943 la centrale, nella configurazione di maggiore estensione, era composta dalla palazzina per uffici ed abitazioni costituita da tre elevazioni fuori terra ed un piano semicantinato, coerente e tipologicamente conforme alla funzione che ospitava, e dai locali che connotavano non solo funzionalmente ma anche architettonicamente la specificità dell’impianto: la sala caldaie, distillatori e pompe, la sala macchine ed il locale quadro e accumulatori. Dopo la fine della guerra…

Archeologia industriale Centrale elettrica Palermo costruzione storica.Settore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

STUDIO DELL'ATTIVITA' ELETTRICA GASTRICA CON ELETTROGASTROGRAFIA IN NEONATI PRETERMINE

2000

Gli Autori hanno valutato la differenza dei dati elettrogastrografici basali in neonati a digiuno confrontando i nati a termine con i prematuri suddivisi in base alla età gestazionale in prima e dopo la 32ma settimana e in base alla presenza o meno di gemellarità. I dati raccolti consentono di concludere che le differenze riscontrate tra egg dei neonati a termine e dei prematuri sono da riportare ad alcuni fattori di rischio particolari. In effetti al di sopra di 32 settimane di gestazione e in assenza della gemellarità i dati sono sovrapponibili a quelli dei nati a termine.

Attività elettrica gastrica elettrogastrografia gemellarità neonati pretermineSettore MED/20 - Chirurgia Pediatrica E Infantile
researchProduct

Aspetti tecnologici per il riuso: contributi al dibattito

2016

Qui il taglio della trattazione sul riuso della Centrale Enel Tifeo è legato alle questioni tecnologiche sia pure in un’accezione ampia che declina sia le tecniche ambientali che le tecnologie connesse agli edifici e alle costruzioni. Una lettura disciplinare, certamente parziale e limitata, che non vuole mancare però di individuare fattori comuni e temi di dibattito di più ampio respiro. Si tenta questa analisi con una struttura di tre paragrafi, parzialmente correlati a scale di problemi: il contesto e il lotto, quale area di dominio; l’involucro, soprattutto considerato per l’edificio dei turbo-alternatori; l’ambiente indoor e gli spazi interni in edifici dalla spazialità estremamente pa…

Building Reuse Power Station Environmental Techniques Building Casing RestorationRiuso edilizio Centrale elettrica Tecnologie ambientali Restauro involucro edilizioSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

RAPPORTO ENERGIA 2015 Monitoraggio sull’energia in Sicilia

2015

Il Rapporto energia, curato dall'Osservatorio regionale, anche quest’anno ci consente di fare il punto sui fatti salienti che riguardano l’energia in Sicilia. Il contributo siciliano al raggiungimento degli obiettivi europei passa attraverso una serie di opportunità che se colte consentiranno di pervenire sicuramente ai risultati indicati. In Sicilia, nel primo semestre del 2015, si registra una forte contrazione delle esportazioni ascrivibile prevalentemente al settore dei prodotti petroliferi raffinati (-18,5%) che rappresentano quasi i tre quinti delle esportazioni totali regionali, incidendo in modo pesante sul PIL siciliano. L’export petrolifero è diminuito in termini nominali a causa …

Energia Sicilia Fonti Rinnovabili Fonti tradizionali Gas naturale Energia elettrica Rete di trasmissione
researchProduct

Il restauro del moderno: la centrale termoelettrica di Giuseppe Samonà, Augusta (SR)

2014

Negli anni Sessanta, l’industria elettrica era la forza motrice del processo di industrializzazione in Sicilia. La centrale termoelettrica di Augusta fu la prima grande opera a lanciare lo sviluppo dell’isola, partendo dalla costa sudorientale. Nel 1956, l’incarico della sua progettazione fu assegnato a Giuseppe Samonà, uno dei più importanti architetti italiani del XX secolo, a quell’epoca preside dello IUAV. La centrale, adesso dismessa, che può considerarsi come un pregevole esempio di architettura industriale, si trova all’interno del polo petrolchimico di Augusta, in connessione diretta con il porto e la città. Si tratta di un luogo storicamente estremamente stratificato, in cui la cit…

Giuseppe Samonà power station reuse industrial landscape industrial monumentSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaGiuseppe Samonà centrale elettrica riuso paesaggio industriale monumento della tecnica
researchProduct

Research and Projects for the Recovery of the “Tifeo” Power Station in Augusta, Sicily

2016

The buildings of the Tifeo Augusta Power Station (SR) significantly tell us, even today, the history of the Sicilian industrial dream at the end of the Fifties. However, with the passing of time, it revealed the underlying contradictions still present today in Augusta together with polluting and oppressive petrochemical plants built during those times. Regardless of any recovery theory about the Augusta Power Station, it is clear that an open and multidisciplinary look cannot be ignored, locating the power station in the actual and future setting of the vastest territory in which it is sited. The past, the present and, of course, the future of the Augusta area are tightly connected to the s…

Restauro del moderno riuso adattativo centrale elettricaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaAdaptive reuse Recovery power station
researchProduct

Un package di ottimizzazione per la riconfigurazione delle reti elettriche di distribuzione

2008

Reti per la distribuzione di energia elettrica
researchProduct

L'architettura strutturale dei progetti per la SGES: Giuseppe Samonà tra innovazione e tradizione.

2013

Nel decennio compreso tra gli anni Cinquanta e Sessanta, la Società Generale Elettrica della Sicilia incarica Giuseppe Samonà di ridisegnare il volto dell'azienda sull'isola affidandogli i progetti delle centrali e dei palazzi per uffici. La rilettura dell'ordine classico diviene il tratto distintivo della ricerca progettuale portata avanti dall'architetto siciliano. L'ossatura strutturale viene concepita, quindi, come diretta espressione del linguaggio architettonico dell'intero gruppo di opere, a testimonianza della sua volontà costante di tenere insieme tradizione e innovazione.

SGES Samonà centrale ENEL elettrica elettricitàSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

VARIABILITÀ SPAZIALE DELLA CONDUCIBILITÀ ELETTRICA SU SUOLI FORESTALI EVOLVENTI SULLA SERIE GESSOSO-SOLFIFERA

2004

In Sicilia, una superficie di circa 250.000 ettari, è interessata da suoli affetti da salinità. In laboratorio, la salinità del suolo può essere stimata, indirettamente, determinando la conducibilità elettrica (CE) dell’estratto di sospensioni suolo/acqua, mentre per la sua stima diretta in campo si sta diffondendo l’uso dei sensori ad induzione elettromagnetica. Scopo del lavoro è stata la valutazione della variabilità spaziale della conducibilità elettrica di suoli affetti da salinità, con un sensore elettromagnetico. L’area di studio ricade nella Sicilia centrale, nel “Complesso Boscato Mustigarufi” i cui suoli presentano un diverso contenuto di sali. Le misure, effettuate in 329 punti s…

Settore AGR/14 - PedologiaSettore AGR/13 - Chimica AgrariaSettore AGR/08 - Idraulica Agraria E Sistemazioni Idraulico-Forestaliconducibilità elettrica variabilità spaziale dei suoli sensore elettromagnetico
researchProduct

Caratterizzazione geofisica dell’acquifero idrotermale dell’area di Panza (Ischia)

2007

Gli obiettivi di questo lavoro sono quelli di ricostruire, con metodologie geofisiche integrate, le principali geometrie tettoniche ed idrogeologiche del territorio di Panza nell'isola di Ischia. La zona è stata scelta in quanto caratterizzata da un'intensa attività idrotermale e deformativa connessa con la presenza di un reservoir geotermico.

Settore GEO/11 - Geofisica ApplicataIschia TDEM tomografia elettricareservoir geotermicogeofisica applicataisola d'Ischia
researchProduct